Pages

martedì 29 gennaio 2013

Lo stile bon ton

 
 

Come promesso nel mio post su come scegliere il proprio stile oggi voglio cominciare parlandovi dello stile bon ton. È uno stile senza tempo, nonché uno dei miei preferiti, che nasce a cavallo tra gli anni 40 e 50. Portato in auge da grandissime icone, non solo di stile, del passato come Grace Kelly e Audrey Hepburn, è uno stile che ancora oggi mette in evidenza più di tutto la classe di ogni donna. Attualmente una delle sue maggiori rappresentanti è Kate Middleton, ed in quanto a classe la neo-principessa ne ha da vendere, a dimostrazione del fatto che il bon ton non accenna neppure un declino.
È lo stile delle brave ragazze molto raffinato e femminile, per questo non prevede scollature profonde o eccessi di nessun genere.

Abiti: in un guardaroba in pieno stile bon ton troviamo sempre cappotti, trench, tubino dal taglio classico, abiti da cocktail, capi in tweed, camicia in seta, gonne ampie o strette, ma mai troppo corte, la lunghezza ideale è quella leggermente sopra al ginocchio.

Scarpe: decoltè, sarebbe meglio evitare un eccessivo plateau, francesine e ballerine.

Accessori: non ci sono limitazioni, i più rappresentativi sono foulard, grandi occhiali da sole, guanti e cerchietti, ma l'importante è tenere ben presente nalla scelta di un accessorio il binomio raffinato-elegante. Per quanto riguarda i gioielli le perle possono ritenersi il marchio dello stile bon ton, preferite, nella scelta di collane, il classico girocollo, i bracciali possono essere più particolareggianti (la mia ossessione è tale che di perle ho anche il cerchietto).

Make up: potete prendere spunto da Blair Waldorf, protagonista della serie Gossip Girl, alla quale mi sono ripromessa di dedicare un post, ma in linea generale prediligete un make up dai toni naturali (il glitter o il metallizato sono off limits) o dai toni pastello molto delicati, facendo in modo che in primo piano vi sia un volto luminoso.

E voi cosa ne pensate? Vi piace questo stile?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille a chiunque lasci un commento...