Pages

domenica 27 gennaio 2013

Trucchi per una pelle perfetta

 

 


Dopo anni passati tra estetiste e dermatologo ho raccolto una serie di consigli che aiutano a migliorare la nostra pelle, senza dover ricorrere ad interventi invasivi o comunque aggressivi.
Le regole fondamentali sono le stesse per tutte, l'importante è, nella scelta dei prodotti, stare attente al proprio tipo di pelle.
Solitamente ai fini di un acquisto siamo soliti distinguere in:
  • Pelli normali
  • Pelli grasse
  • Pelli secche
  • Pelli miste (se la vostra pelle è secca o normale con una zona T tendenzialmente grassa)

Una bella pelle non è solo un fattore estetico, ma anche espressione di salute, quindi per apparire radiose possiamo seguire questi piccoli accorgimenti:

1- Alimentazione: non è necessario seguire diete ferree, basta fare attenzione a non eccedere con alimenti intossicanti (i fritti e la maionese ad esempio possono essere davvero impietosi);

2- Pulizia quotidiana: un valido aiuto può essere la scelta del detergente che meglio si adatta alle nostre esigenze. Molto valide le saponette che trovate in erboristeria che hanno il vantaggio di essere carenti di prodotti chimici. Quella allo zolfo fa miracoli per chi ha la pelle grassa, un ulteriore vantaggio è che il costo non supera mai i 2 euro;

3- Scrub: andrebbe fatto una volta alla settimana, non di più perché rischiate di stressare la pelle in modo eccessivo correndo il rischio di avere fastidiose macchie rosse. Per quanto riguarda la scelta ne ho provati svariati, ma a mio parere, se avete la pelle grassa fare lo scrub con il bicarbonato è un toccasana, in caso di pelle secca bisogna scegliere un prodotto molto delicato ed allungare un po' i tempi a tipo 15 giorni ( io ho la pelle secca e sto utilizzando Aquapil Canova, costa circa 13 euro ed è ottimo)

4- Crema: anche in questo caso la scelta dipende dalle vostre esigenze, per quanto riguarda l'applicazione deve essere quotidiana e meglio se dopo la detersione perché la pelle è più recettiva ed il prodotto risulterà più efficace. Personalmente, visti problemi di dermatiti, sto utilizzando La roche-posay toleriane ultra, pagata 18 euro, adatta anche a chi soffre di allergie poiché priva di eccipienti chimici aggressivi e nichel.

5- Coccole occasionali: non sono strettamente necessarie, ma ho scoperto alcuni prodotti validi che volevo segnalarvi e che si adattano anche alle emergenze: il primo Clear up strip nivea 4 cerotti naso+2 fronte mento, il prezzo è circa 4 euro, rapidissime da utilizzare per rimuovere i punti neri dalla zona T. Il secondo è Garnier pure 3in 1 detergente+scrub+maschera, lo utilizzo come detergente quotidiano nei periodi critici e come maschera dopo che ho stressato la pelle con il make up e magari ho dimenticato di struccarmi subito, il vantaggio è che il tempo di posa è di solo 3 minuti. Il prezzo è di 5.90 da Limoni.

6- Maschere: non le ho mai utilizzate per curare la mia pelle, ma delle volte le compro aromatizzate perché di sicuro riescono a rilassarmi, il che non essendo salutare solo per la pelle è un' ottima cosa.

Spero di avervi dato qualche consiglio utile... Lasciate un commento per richiedere un'altra guida..

2 commenti:

  1. Avere una bella pelle fa la differenza, in moltissime situazioni! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo con te.. Una pelle radiosa riesce a donare al nostro aspetto molta più luce di un make up pensato ad ok.. E poi onestamente la maggior parte delle ragazze, io inclusa, non possono mica essere sempre truccate... XOXO

      Elimina

Grazie mille a chiunque lasci un commento...